Basta con i capelli a strisce, è il momento delle sfumature! Ma come si ottiene un capello luminoso e schiarito in modo talmente naturale da sembrare baciato dal sole? La tecnica più gettonata del momento è il metodo degradé. In cosa consiste? Semplicememte in una colorazione in più toni ottenuta con la stessa tecnica dei colpi di sole, ma utilizzando più toni di colore e tempistiche diverse di schiaritura, in questo modo si ottiene uno stupendo effetto sfumato.
Il vantaggio? Si elimina il problema dello stacco netto della ricrescita e si modula a piacere la tonalità di colore a seconda dell’effetto ricercato che può essere più deciso con base scura e punte molto chiare, oppure più soft con sfumature tono su tono per un effetto più naturale. La gamma dei colori è ovviamente infinita, perché il segreto dell’effetto ottenuto sta nell’abilità dell’applicazione del colore.
Per questo noi che da anni lavoriamo sulle colorazioni coordinate al benessere del capello, preferiamo questa tecnica a quella dello shatush, che invece presuppone una cotonatura del capello, sottoponendolo ad uno stress aggiuntivo oltre a quello della colorazione.
Il modo migliore per utilizzare il degradè è comunque decidere prima il taglio, e poi modulare la colorazione in modo che ne segua le linee e ne esalti la forma, perché i capelli sono vivi e si muovono insieme a noi, esaltando in ogni momento la nostra naturale bellezza.